1) La regina Elena è il personaggio principale di Santacruzan. In questa foto che fa riferimento alla processione del 19 maggio del 1996, porta fra le mani una piccola croce, emblema del ritrovamento di quella sacra sulla quale Gesù morì ed è accompagnata da Costantino, suo figlio. Da questa immagine si evince come nel corso di queste celebrazioni i bambini possano essere coinvolti in processi di inculturazione religiosa o legata alle tradizioni nelle Filippine. A questa processione, inoltre, presero parte anche alcune suore di origine filippina residenti a Napoli.
2) Il personaggio principale raffigurato in questa immagine è “Reina Justicia”, la personificazione della giustizia che, infatti, porta tradizionalmente una bilancia e una spada. In alcune versioni, come in questo caso, è in catene e rappresenta la donna che rifiutò di unirsi alla Regina Elena nel ritrovamento della Croce Santa.
3) Processione del 28 maggio 2000. Una ragazza rappresenta in questa foto “Reina Sentenciada”, il simbolo degli innocenti che vengono condannati. La giovane, pertanto, ha le mani legate da una corda ed è accompagnata da due ragazzi che sono qui vestiti in abiti tradizionali, ma che nelle Filippine, possono essere abbigliati da soldati romani.
4) Processione del 30 maggio 1999. Le giovani ragazze qui ritratte rappresentano le tre virtù teologiche: la “Reina Fe”, che simboleggia la fede ed ha una croce fra le mani, la “Reina Speranza”, la quale porta un’ancora e impersona la seconda virtù, ovvero la speranza e infine, al centro, vi è la “Reina Caridad”, che porta un cuore rosso e simboleggia la carità.
5) In questa foto, che fa riferimento alla riproposizione di Santacruzan a Napoli del 30 maggio del 1999, il personaggio principale è “Reina Abogada”. Essa rappresenta il difensore dei poveri e degli oppressi e porta, per questo, una toga nera ed un grande libro.
6) Processione di “Mini-Santacruzan” del 28 maggio del 1995. Il personaggio principale ritratto in questa immagine, in abito rosso e con un bouquet di rose fra le mani, è “Rosa Mystica”. Essa è il simbolo della omonima litania del Loreto. La processione del 1995 è stata definita “Mini-Santacruzan” poiché non è stato possibile realizzarla con le più articolate modalità organizzative degli altri anni.
7) Processione del 2002. In questa immagine sono ritratte “Reina Abogada”, che porta una toga nera ed è il difensore dei poveri e degli oppressi, “Reina Justicia”, che la segue e “Veronica”. Quest’ultima rappresenta la donna che asciugò il volto di Cristo ed infatti, ha fra le mani un fazzoletto che raffigura tre volte il viso di Gesù. In coda vi sono, analogamente a quanto avviene nelle Filippine, altre nubili vestite di bianco.
8) Processione del 26 maggio 2002. In questa foto è ritratto uno dei momenti conclusivi della processione in chiesa, quello dell’offerta di fiori alla Madonna. La donna in abiti tradizionali impersona “Divina Pastora” e depone sull’altare il bastone che ha fra le mani.