1) Questa foto ritrae alcune donne di origine filippina residenti a Napoli, impegnate nella cosiddetta “danza della piantaggine del riso”, in abiti tradizionali, in occasione della festa per l’Indipendenza svoltasi nel 1998, presso la Chiesa del Gesù Nuovo di Napoli.
2) Giovani immigrate si esibiscono in abiti tradizionali in una danza tipica dell’arcipelago, nel corso di una festa di Natale, organizzata alla fine degli anni Settanta, dal Napoli Pilipino Women’s Club.
3) Questa immagine ritrae una donna e una bambina in abiti tipici delle regioni del Sud delle Filippine. La donna indossa un abito verde tradizionale denominato “balintawak”, mentre la piccola un costume tipico di una danza della regione di Mindanao .
4) Le donne ritratte in questa foto, esibiscono abiti tradizionali delle diverse regioni delle Filippine, prendendo parte ad un concorso apposito, organizzato in occasione dell’ultima serata del May Festival nel maggio del 2001 dalla Filipino Community dell’Api-colf. Fra i vestiti in gara sarà, poi, eletto il vincitore. Da queste immagini si evince l’eterogeneità culturale dell’arcipelago, che si palesa anche in numerose tipologie di abbigliamento.
5) Migrant Workers Day, organizzato nel 2015. Alcuni rappresentanti legali di gruppi associativi della città di Napoli e provenienti da altre località italiane, posano assieme negli abiti tradizionali che sono indossati nel corso delle cerimonie e degli eventi più importanti. Fra questi vi sono il presidente in carica della Unified Democratic Filipino Community of Naples from 1977, Romeo Marcos (sulla sinistra), in “barong tagalog” e la presidentessa dalla Comunità Filippina di Napoli e Campania, Precy Dimayuga (al centro), in abito bianco intessuto in fibre di banano.
6) Priscilla Dimayuga, presidente dell’Associazione Filippina Napoli e Campania posa sorridente con una sua connazionale, in abiti tradizionali, presso lo stand allestito in occasione Festival d’Oriente organizzato alla Mostra d’Oltremare, nel 2015. All’evento cittadino hanno preso parte, assieme ad immigrati di altre nazionalità, tutti i gruppi associativi filippini della città di Napoli, presentando prodotti di artigianato, abiti, piatti e danze tradizionali del paese di origine. Sullo sfondo, in questa immagine, è visibile anche la riproduzione, in scala, della abitazione su palafitta delle Filippine e la “parol”, la tipica lanterna natalizia.