Prodotti audiovisivi e multimediali realizzati dagli afferenti al MAM

Programmi di navigazione multimediale e interattiva di A. Baldi

1983, “Storia della fotografia sociale”, Napoli Nuovo Politecnico, Potenza Mediafor – Centro Regionale di formazione e documentazione multimediale.

1984, “Visual Anthropology”, Napoli Nuovo Politecnico, Potenza Mediafor – Centro Regionale di formazione e documentazione multimediale.

1984, “La scena del fotografo”, Napoli Nuovo Politecnico, Potenza Mediafor – Centro Regionale di formazione e documentazione multimediale.

1987, “Archivio fotografico lucano”, Napoli Nuovo Politecnico, Potenza Mediafor – Centro Regionale di formazione e documentazione multimediale.

1999, “Corazze, durlindane e mazze. Percorsi interattivi alla scoperta del teatro di animazione meridionale”, CRA - Centro Interdipartimentale di ricerca Audiovisiva per lo studio della cultura popolare dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Comune di Barletta – Città della Disfida, promozione del territorio.

1999, “ Il gioco dei giochi. Percorsi interattivi alla scoperta di un universo ludico”, CRA - Centro Interdipartimentale di ricerca Audiovisiva per lo studio della cultura popolare dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Regione Basilicata – Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura, Ufficio Cultura.

2007, “A suo modo Pulcinella. Il teatro di figura di Domenico Formica”, CRA - Centro Interdipartimentale di ricerca Audiovisiva per lo studio della cultura popolare dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, BCE Vibo Valentia.

2009, “Scena e retroscena del teatro dei burattini” (14 ore c.a.), CRA - Centro Interdipartimentale di ricerca Audiovisiva per lo studio della cultura popolare dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Provincia di Napoli

2009, “Radici e archetipi del teatro di figura: le guarattelle” (8 ore c.a.), CRA - Centro Interdipartimentale di ricerca Audiovisiva per lo studio della cultura popolare dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Provincia di Napoli



Documentari di A. Baldi

2006, “Pulcinelliade”, registrazione televisiva in collaborazione con il Centro di Produzione RAI di Napoli dell’omonimo spettacolo teatrale a tecnica mista (attori, animatori, pupi, marionette e guarattelle) realizzato dal Laboratorio di Antropologia teatrale ed Etnomusicologia dell’Università di Napoli Federico, Provincia di Napoli, Napoli, Teatro MAM, (40 min.).

2014, “Vita morte e resurrezione del pupo napoletano. Dalle ribalte dei teatrini a quelle di un museo”, CRA - Centro Interdipartimentale di ricerca Audiovisiva per lo studio della cultura popolare dell’Università degli Studi di Napoli, (25 min.).

2014, “Pupi di Napoli e della Puglia. Fissità pur sempre mutevoli di rutilanti famiglie di personaggi”, CRA - Centro Interdipartimentale di ricerca Audiovisiva per lo studio della cultura popolare dell’Università degli Studi di Napoli,(20 min.).

2014, “Il copione insostituibile libro di bordo del puparo”, CRA - Centro Interdipartimentale di ricerca Audiovisiva per lo studio della cultura popolare dell’Università degli Studi di Napoli, (5 min.).

2015, “Cartelli per dipingere gli spettacoli, magnifici, giganteschi, vividi e violenti come i pupi”, CRA - Centro Interdipartimentale di ricerca Audiovisiva per lo studio della cultura popolare dell’Università degli Studi di Napoli, (7 min.).

2015, “Scene da un restauro. Nuova luce su legni e metalli”, CRA - Centro Interdipartimentale di ricerca Audiovisiva per lo studio della cultura popolare dell’Università degli Studi di Napoli, (6 min.).

2015, “Scene da un restauro. Riannodare i fili, sarcire le smagliature”, CRA - Centro Interdipartimentale di ricerca Audiovisiva per lo studio della cultura popolare dell’Università degli Studi di NapolI, (6 min.).

2015, “Scene da un restauro. Dispiegare e sanare le carte, tutelarne i colori”, CRA - Centro Interdipartimentale di ricerca Audiovisiva per lo studio della cultura popolare dell’Università degli Studi di Napoli, (9 min.).

2021, “Emigranti cineasti”, MAM, Università degli Studi di Napoli Federico II, (53 min.).

2021, “Amalia Signorelli. Lezione sul tarantismo”, (regia Tamara Mykhaylyac, supervisione scientifica Alberto Baldi), MAM, Università degli Studi di Napoli Federico II, (65 min.).